Dal 1° gennaio 2019 entrerà in vigore l’obbligo di emissione e ricezione delle fatture esclusivamente in modalità elettronica. Tutti i soggetti titolari di partita IVA saranno obbligati ad emettere fatture in formato xml e a trasmetterle all’SdI; quest’ultimo si occuperà di recapitare le fatture al destinatario. Possono continuare ad emettere fatture in modalità tradizionale i soggetti forfettari e minimi.
Visto che tutto il processo sarà digitale le aziende si dovranno dotare necessariamente di software in grado di gestire (inviare/ricevere/conservare) i file delle fatture e delle ricevute.
Per le aziende che già gestivano il processo di fatturazione utilizzando un software, e se quel software verrà adeguato alla creazione di file in formato xml, avranno un impatto sicuramente minore.
Le aziende, invece, che per qualsiasi motivo non avessero finora utilizzato un software dovranno dotarsene. In quest’ultimo caso potranno contare nel sostegno dello Studio Verbena, che potrà assisterli nella scelta più adatta alle proprie esigenze; infatti le soluzioni sono molteplici e ciascuna può coprire le esigenze di aziende con caratteristiche diverse.
Lo Studio indirizza i propri clienti a scegliere soluzioni integrabili con il software gestionale utilizzato al proprio interno, questo permetterà di ridurre i tempi di elaborazione e dedicare maggiori risorse alla consulenza.
Riportiamo qui sotto le slide predisposte dallo Studio Verbena per aiutare i propri clienti nel passaggio alla fatturazione elettronica.
Per richieste di chiarimenti o assistenza compila ed invia il modulo qui sotto